Food, Senza categoria
Comments 2

Farinata di Ceci!

Buongiorno a tutti amici! Come state? Oggi vorrei proporvi la ricetta della farinata di ceci, una via di mezzo tra una focaccina e una tigella, non saprei come altro definirla. Io l’adoro, la mangio sola, con gli affettati, con la burrata, sta davvero bene con qualsiasi cosa! Facile, glutenfree, vegansenza lattosio e healty. Qui sotto la ricetta per una teglia classica tonda!

INGREDIENTI

  • 300 ml di acqua
  • 100 grammi di farina di ceci
  • 16 grammi di olio e.v.o
  • 3 grammi di sale fino
  • Un rametto di rosmarino
  • Pepe q.b

In una ciotola mettiamo la farina di ceci e iniziamo ad amalgamarla con l’acqua, aggiungiamo il sale e l’olio e mescoliamo bene in modo che non si formino grumi.

Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo riposare fuori dal frigo per almeno 2 ore, potete anche prepararla la sera prima e infornarla per il pranzo del giorno dopo 🙂  Una volta lasciata riposare togliamo la parte schiumosa che si sarà formata sulla superficie.

Ungiamo bene la teglia e informiamo a 250° a forno statico, 10 minuti circa sul ripiano del forno basso e altri 10 sul ripiano alto per un totale di circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare e spolveriamo la farinata con un po’ di pepe e rosmarino fresco.

Esistono una quantità infinita della ricetta della farinata, questa è la mia, fatemi sapere che ne pensate e lasciatemi un like o un commento se vi è piaciuta! Buon Appetito 😀

bc

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...