Senza categoria
Lascia un commento

I benefici delle Erbe Aromatiche

ERBE 2

Chi non le conosce e chi non le usa probabilmente è pazzo! Io da brava “contadinella” le coltivo in giardino. Basilico, basilico greco, rosmarino, menta, salvia, timo, dragoncello e origano, ne ho davvero tante di erbe aromatiche, il problema di queste è che una volta piantata la prima vorresti piantarne improvvisamente tutte, in più quando inizi ad inserirle in quello che cucini è davvero la fine!

Oggi vorrei soffermarmi in modo particolare sui benefici di due erbe aromatiche davvero usate moltissimo, conosciute e coltivate nel nostro Bel Paese che sono il rosmarino e il timo.

Il Rosmarino: 

Le sue proprietà benefiche sono dovuti ai principi attivi presenti all’interno del suo olio essenziale, lo stesso a cui si deve la sua profumazione. Il rosmarino è un tonificante, un diuretico, un digestivo ed è anche in grado di fungere da “antidolorifico” in grado di alleviare dolori articolari e reumatismi. Io lo consumo in tantissimi modi, faccio degli infusi, maschere per il viso, lo uso molto in cucina soprattutto in risotti e focacce, insomma, ci sono tantissimi modi per consumarlo, ed ognuno ha il suo!

Il Timo:

Il timo è una delle erbe aromatiche più antiche la quale veniva utilizzata già ai tempi degli Egizi. Oggi la utilizziamo soprattutto in cucina, si abbina benissimo a vellutate, pomodoro e pesce. A livello di salute il timo grazie al “timolo” è molto utile come antibatterico infatti gli infusi che derivano da quest’erba possono essere utilizzati per risolvere almeno in parte infezioni alle vie urinarie. Il timo è un toccasana anche per l’asma e la tosse ed è anche consigliato per eliminare i batteri che sono causa dei cattivi odori come nel caso delle scarpe.

Quindi, in conclusione, possiamo dire che utilizzare le erbe aromatiche è cosa buona, fanno bene e donano quel sapore in più al cibo che cuciniamo, naturalmente come in ogni cosa non dobbiamo eccedre.

E voi come le utilizzate le erbe? Qual’è la vostra preferita? Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto! 

ERBE 4ERBE 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...